ASSISTENZA

FAQ

Trova risposta ai tuoi dubbi all’interno della nostra sezione delle domande frequenti.

Per ricevere assistenza sono disponibili le seguenti opzioni:

ASSISTENZA DIGITALE

Per accedere alla tua area clienti CLICCA QUI

ASSISTENZA TELEFONICA

  • Contattare telefonicamente il numero gratuito 800978556 e selezionare l’opzione dedicata.
  • Per ricevere assistenza dall’estero puoi chiamare il numero 053255586 e selezionare l’opzione dedicata.

Il servizio telefonico è attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 21.30 per i clienti privati e dalle 8.30 alle 19.30 per i clienti aziendali.

Per gli indicatori di qualità, si rimanda alla pagina dedicata

Domande frequenti

Assenza di connessione - Impianto con antenna STEL

Nel caso dovesse riscontrare assenza di connessione può eseguire le seguenti prove per capirne la causa:

Primo passaggio: Verificare se l’alimentatore dell’antenna è collegato correttamente.

Di seguito riportiamo le immagini degli alimentatori delle antenne più utilizzati da STEL. Una volta individuato il suo alimentatore clicchi su di esso e verifichi se il suo impianto è collegato allo stesso modo, nel caso non lo fosse provveda a collegarlo correttamente e dopo alcuni minuti riprovi la connessione.

POE MKT vecchio modello POE MKT 100M POE MKT 1G
POE UBNT POE CMB POE F300

Se nel suo impianto non vi è nessuno degli alimentatori mostrati in precedenza potrebbe trattarsi di un impianto fuori standard e in questo caso le chiediamo di contattare l’assistenza tecnica.

Secondo passaggio: Verificare se il router è acceso. Controlli che il suo alimentatore sia collegato e il cavo ethernet proveniente dall’alimentatore dell’antenna sia collegato e inserito correttamente nella porta di rete. (Se il router è stato fornito da STEL nel caso sia di marca Mikrotik il cavo solitamente va collegato nell’ultima porta di rete in ordine di numero mentre se è di marca TP-Link il cavo va collegato nella porta di rete denominata WAN)

Non premere il tasto RESET sui router forniti da STEL.

Terzo passaggio: Provi a scollegare l’alimentatore dell’antenna e l’alimentatore del router dalla presa elettrica per circa 15/20 minuti e una volta ricollegati attenda alcuni minuti e poi riprovi la connessione.

Se dopo aver seguito tutti i passaggi sopraelencati il problema persiste le chiediamo di contattare l’assistenza tecnica.

Assenza di connessione - Impianto con cavo in rame o fibra

In questo caso le chiediamo di contattare l’assistenza tecnica poiché le cause potrebbero essere molteplici.

Problemi di velocità

Nel caso dovesse riscontrare problemi di velocità può eseguire le seguenti prove per capirne la causa:

  • Se riscontra problemi su un singolo dispositivo verifichi se li rileva anche su altri dispositivi collegati alla rete per escludere un problema generale.
    Verifichi se uno o più dei suoi dispositivi collegati alla rete stanno già utilizzando la maggior parte della connessione disponibile e di conseguenza il rallentamento potrebbe dipendere da essi. Esempio: Problemi a visualizzare un video su un telefono o giocare online con una console perché nel mentre ci sono già due TV collegate alla rete sulle quali è in corso la visione di un video in streaming e di conseguenza la banda disponibile rimasta non è sufficiente.
  • Se riscontra un problema generalizzato provi a scollegare tutti i suoi dispositivi collegati alla rete, colleghi un singolo PC via cavo al router fornito da STEL ed effettui un test sul seguente sito: www.speedtest.net/it per verificare la velocità massima raggiungibile in quel momento.

Se non è presente alcun router fornito da STEL o non si ha a disposizione un PC collegabile via cavo provi ad effettuare il test con un dispositivo collegato in Wi-Fi.

Nel caso dovesse continuare a riscontrare problematiche le chiediamo di contattare l’assistenza tecnica.

Telefonia VoIP STEL - Come funziona e cosa fare in caso di problemi

STEL fornisce un servizio di telefonia utilizzando il protocollo VoIP, questa soluzione funziona tramite connessione Internet.

Verrà fornito un dispositivo VoIP in comodato d’uso, già configurato per il funzionamento della linea telefonica, ad esso bisognerà collegare un telefono analogico. In alternativa sarà possibile autenticare la linea telefonica mediante l’utilizzo di un proprio dispositivo compatibile con tecnologia VoIP.

Di seguito riportiamo le immagini di alcuni dei dispositivi VoIP forniti da STEL

 

 

I dispositivi per essere utilizzati dovranno essere collegati come nelle immagini di esempio riportate di seguito:

 

Significato dei simboli delle spie presenti sui dispositivi VoIP:

La spia con questo simbolo a fianco se accesa indica che il dispositivo è alimentato elettricamente
La spia con questo simbolo a fianco se accesa indica la presenza del segnale Internet
1 La spia con questo simbolo a fianco se accesa indica che la linea telefonica è registrata e attiva sulla porta telefonica numero uno sul retro del dispositivo VoIP
2 La spia con questo simbolo a fianco se accesa indica che la linea telefonica è registrata e attiva sulla porta telefonica numero due sul retro del dispositivo VoIP

Problemi linea telefonica

Nel caso dovesse riscontrare problemi sulla sua linea telefonica può seguire i seguenti passaggi per capirne la causa:

  • Non premere il tasto RESET sul dispositivo VoIP poiché tale operazione comporterebbe la perdita della configurazione di quest’ultimo. Nel caso lo avesse fatto contatti l’assistenza tecnica.
  • Verifichi che il dispositivo VoIP sia collegato come nelle immagini precedenti.
  • Verifichi che sul dispositivo VoIP le spie di accensione, Internet e dei telefoni siano accese, nel caso non lo fossero controlli che il suo alimentatore e il cavo proveniente dal router siano collegati e inseriti correttamente.
  • Verifichi che il cavo del telefono collegato al dispositivo VoIP sia inserito nella porta corretta e che il telefono sia acceso e funzionante.
  • Provi a spegnere e riaccendere il dispositivo VoIP scollegando il suo alimentatore dalla presa elettrica e dopo alcuni minuti ricollegarlo e verificare se la problematica è stata risolta.

Se dopo aver eseguito le prove richieste la problematica persiste le chiediamo di contattare l’assistenza tecnica.

Router STEL

L’accesso ai dispositivi forniti da STEL (antenna e/o router) sarà inibito al cliente. Per eventuali modifiche relative alle configurazioni dei dispositivi come ad esempio il cambio del nome di rete e/o password del Wi-Fi sul router contatti l’assistenza tecnica.

Router e extender STEL attuali

ROUTER POWER (Consigliato per ogni profilo)
Wireless – Wi-Fi 6 Dual Band
– fino a 574 Mbps a 2.4GHz (802.11b/g/n/ax) + fino a 1201 Mbps a 5GHz (802.11a/n/ac/ax)
– sicurezza WPA/WPA2/WPA3
Interfacce – 1 porta Gigabit WAN
– 3 porte Gigabit LAN
– 1 porta FXS
– 1 porta USB 2.0
Telefonia – 1 linea VoIP (8 telefoni Voip oltre al BC)
Caratteristiche Dimensioni: L 199.7 x P 148.6 x A 67.5 (mm)
Alimentazione: alimentatore esterno 12V/1.5A
Temperatura di funzionamento: 0°C – 40°C
Tasti: Power On/Off – Reset – Wi-Fi – WPS
EXTENDER POWER (Utilizzabile solo con il ROUTER POWER)
Wireless – Wi-Fi 6 Dual Band
– fino a 574 Mbps a 2.4GHz (802.11b/g/n/ax) + fino a 1201 Mbps a 5GHz (802.11a/n/ac/ax)
– sicurezza WPA/WPA2/WPA3
Interfacce – 3 porte Gigabit LAN (1 porta supporta WAN/LAN con rilevamento automatico)
Caratteristiche Dimensioni: L 100 x P 100 x A 89.5 (mm)
Alimentazione: alimentatore esterno 12V/1A
Temperatura di funzionamento: 0°C – 40°C
Tasti: Reset – WPS
ROUTER LITE (Consigliato per profili fino a 30Mbps)
Wireless – Wi-Fi 5 Dual Band
– fino a 300 Mbps a 2.4GHz (802.11b/g/n) + fino a 867 Mbps a 5GHz (802.11a/n/ac)
– sicurezza WPA/WPA2/WPA3
Interfacce – 1 porta Gigabit WAN
– 3 porte Gigabit LAN
Caratteristiche Dimensioni: L 230 x P 144 x A 37 (mm)
Alimentazione: alimentatore esterno 12V/1A
Temperatura di funzionamento: 0°C – 40°C
Tasti: Wi-Fi/WPS
EXTENDER LITE (Utilizzabile solo con il ROUTER LITE)
Wireless – Wi-Fi 5 Dual Band
– fino a 300 Mbps a 2.4GHz (802.11b/g/n) + fino a 867 Mbps a 5GHz (802.11a/n/ac)
– sicurezza WPA/WPA2/WPA3
Interfacce – 3 porte Gigabit LAN (1 porta supporta WAN/LAN con rilevamento automatico)
Caratteristiche Dimensioni: L 100 x P 100 x A 89.5 (mm)
Alimentazione: alimentatore esterno 12V/1A
Temperatura di funzionamento: 0℃ – 40℃
Tasti: Reset – WPS
CONTATTI

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattaci per richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi per privati, professionisti ed imprese

ZONE DI COPERTURA

STEL ARRIVA NELLA MIA ZONA?

Scopri se la zona della tua casa o della tua azienda è coperta da STEL. Contatta il nostro servizio clienti: 800 978 556.